É arrivato il momento migliore per fare wishlist ed elenchi su cosa regalare (o autoregalarsi) a Natale. Così abbiamo pensato di lasciarti una lista con i 5 strumenti per cucire da regalare a Natale, strumenti must-have che ogni sarta (esperta o debuttante) sarebbe felice di trovare sotto l’albero: tutti i suggerimenti che abbiamo selezionato sono utili, maneggevoli ed esteticamente deliziosi!
Partiamo!

1- Ferro da stiro portatile
Questo strumento si aggiudica il primo post nella nostra lista di 5 strumenti per cucire da regalare a Natale. Chi cuce in casa sa bene che spesso la mancanza di spazio potrebbe essere un ostacolo che non permette di lavorare in serenità, impedendo di ottimizzare tempo e risorse. Un ferro da stiro portatile è un’idea regalo utile, che renderà le vostre sessioni creative più comode e piacevoli e che, all’occorrenza, saprà trasformarsi anche in un comodo ferro da stiro da viaggio!
Consiglio pratico: tratta il tuo ferro da stiro portatile come un comune ferro da stiro e utilizza sempre l’acqua demineralizzata! Lo trovi qui.

2- Clip per tessuto
Le clip per tessuto nascono per sostituire i punti d’imbastitura o gli spilli e sono perfette per lavorare tessuti particolari come l’ecopelle e per fermare sormonti che prevedano il ripiego di stoffe voluminose come il Jeans o il panno di lana.
Consiglio pratico: in commercio trovi anche dei kit molto convenienti, con un mix che comprende le clip e un coloratissimo nécessaire di cucito! Le trovi qui.

3- Kit di spilli coloratissimo
Il colore aiuta a spiccare il volo! Ecco perché abbiamo scelto questi spilli lunghi quanto basta per “domare” i tessuti più difficili e abbastanza appariscenti per essere rimossi con facilità.
Consiglio pratico: tienili lontani dal calore del ferro da stiro, potrebbero rovinarsi! Li trovi qui.

4- Pennarello evanescente
Un utile aiutante per segnare i tessuti in modo comodo e veloce: noi lo troviamo indispensabile sui tessuti elasticizzati come Jersey e magline! Il pack è composto da due accessori: un pennarello e uno stick da caricare ad acqua per cancellare la linea di marcatura.
Consiglio pratico: quando non stai usando il pennarello, metti sempre il tappo di chiusura e ti farà compagnia per molto tempo! Lo trovi qui.

5- Metro a nastro detraibile
Per concludere la nostra lista di 5 strumenti per cucire da regalare a Natale, ecco il metro a nastro: un classico che farà la felicità di ogni creativa. In questa versione retraibile (e tascabile) è ancora più pratico perché, schiacciando il bottoncino sulla scocca, si riavvolge con facilità.
Consiglio pratico: secondo la nostra esperienza, ogni nécessaire di cucito che si rispetti deve contare almeno un metro a nastro retraibile e un metro a nastro “classico”. Lo trovi qui.
E ora che hai scelto i tuoi must-have da regalare, che Natale sarebbe senza un pacchettino handmade? Questo è il nostro tutorial per creare pacchetti regalo indimenticabili, low cost e 100% zero waste!
Cerchi altra ispirazione a tema festività? Dai anche un’occhiata alle 6 decorazioni fai da te che Dritte al punto ti propone in questo post o a queste 3 idee regalo da cucire a tema cucina.
Con affetto,
Francesca ed Elena
Segui République Fabrique per non perderti le novità.
Lascia un commento