Dalla passione per la creatività e la comunicazione digitale nasce Dritte al punto.
Un progetto innovativo tutto al femminile per donare nuova luce alle arti della nonna

Perché Dritte al punto
Per concentrare in un unico portale tutto ciò che può servirti a coltivare la tua passione o professione: dal cucito alla maglia, dal ricamo all’uncinetto.
Cosa trovi sulla mappa
Le aziende e i professionisti vicino a te o da cui acquistare online per realizzare i tuoi progetti. I fornitori da contattare per portare avanti la tua attività creativa
Siamo qui per ispirarti
Sia che tu stia muovendo i primi passi nel mondo del fai da te o che sia espert*, nel nostro blog e sui nostri canali social troverai contenuti per stimolare la tua creatività.
Come tutto è iniziato
Tutti i progetti nascono da un’idea. E le idee più belle e ambiziose, si sa, hanno dentro un pizzico di follia. O forse due.
Due appassionate di cucito, un unico sogno nel cassetto: costruire una casa virtuale che accolga, sotto lo stesso tetto, tutte le risorse del mondo delle arti creative.
Dritte al punto l’abbiamo immaginato così: un bel posticino dove chiunque sia innamorato del cucito, del ricamo, della maglia e dell’uncinetto possa trovare ciò che gli occorre per mettersi all’opera. Dall’ispirazione ai negozi, dai cartamodelli agli strumenti.
Una piattaforma digitale dove tutte le aziende italiane del settore, grandi o piccole che siano, possano farsi trovare.
Tutto è iniziato nel 2021, quando Simona e Grazia, immerse tra ago, filo e chiacchiere, cucivano il vestito da sposa che Grazia avrebbe indossato per il suo matrimonio estivo. Tu come lo immagini? Dove troviamo i tessuti giusti? Che cartamodelli usiamo? E il filo e i bottoni?
Così, improvvisamente, è arrivata l’idea: e se inventassimo un modo per aiutare chi, come noi, vuole cimentarsi in un progetto creativo, più o meno ambizioso? Niente caccia al tesoro, solo una mappa chiara e facile da usare, che punti dritta online o al negozio all’angolo della strada, proprio sotto casa.
Con un posto così chi non vorrebbe lanciarsi a capofitto nella creatività?In fondo è tutto molto semplice: basta andare Dritte al punto. Fate il prossimo viaggio insieme a noi?
Le categorie
Immagina. Trova. Crea.
Chi siamo
Le storie dietro al progetto

Simona
Ex ingegnere informatico e ricercatrice, Simona oggi è imprenditrice di sé stessa e fondatrice di The Yellow Peg, un brand di moda sostenibile
fai da te

Grazia
Quando cerchi Grazia, la trovi dove ci sono forbici e filo. Li usa per curare il marketing di un’azienda – che produce accessori per il cucito – e per scrivere sul suo blog rocchettiepois

