
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte,
con le toppe alla sottana, viva viva la Befana!”
Il giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via è ormai alle porte e con lui ecco che fa la sua comparsa una vecchina col naso aguzzo, vestita di stracci: la tanto amata quanto temuta Befana. Sapevi che questo personaggio, frutto del folklore, rappresenta l’anno appena passato? E che i suoi doni vogliono essere di buon auspicio per l’anno nuovo appena iniziato? E allora ecco 5 idee per calze della Befana fai da te per dare alla vecchina il benvenuto che merita!
1- La calza della Befana all’uncinetto
Partiamo con un video-tutorial di Alessia di Scrap & Craft che ci mostra come creare una calza della Befana all’uncinetto. Spiegazioni passo-passo per una calza a prova di principiante.
2- Calza della Befana in morbido pile
Torniamo ai grandi classici con questa calza della Befana in morbido pile dai tipici colori festivi. Questa volta è Selene di Un punto alla volta a spiegarci tutti i passaggi per cucirla nel suo video-tutorial.
3- Calza della Befana a forma di renna
Preparati per un carico di dolcezza con la calza a forma di renna ideata da Martina di ispirando.it. Trovi qui il tutorial e il template da stampare per realizzarla. Un mix di cucito e ricamo per stupire la Befana con gli effetti speciali (sperando che non porti il carbone!).

4- Calza della Befana ricamata in feltro
Torniamo alla calza della Befana nei classici colori rosso e bianco per i veri nostalgici e amanti della tradizione. Questa è realizzata in feltro e ricamata a mano dalla nostra amica Antonella Pal. Qui trovi il tutorial passo-passo per realizzarla. Idea bonus? Attaccare alla calza un campanellino: potrai cogliere piccoli ladri di dolcetti con le mani…nella calza!

5- Calza della Befana da un maglione di lana
Concludiamo la nostra selezione di calze della Befana fai da te con un progetto molto speciale: il modo perfetto per fare riciclo creativo di vecchi maglioni di lana ormai usurati. È di Lisa di cucicucicoo la calza della Befana realizzata da un maglione di lana con fiocchi di neve ricamati. Trovi il video-tutorial qui.
Abbiamo stuzzicato la tua voglia di creatività con questi progetti? Taggaci sui social @drittealpuntoit per mostrarci la tua calza della Befana fai da te!
Il team di Dritte al punto
Lisa dice
Bellissime idee, tutte uniche. Sarebbe giusto farle tutte! 😀