Ci siamo. Mancano ormai pochissimi giorni al Natale. E dopo averti dato un po’ di dritte su regali speciali da cucire a mano, idee regalo per gli appassionati di cucito e accessori per dare un tocco speciale ai tuoi outfit non ci resta che una cosa: pensare alla tavola delle feste! Abbiamo scovato 15 idee per segnaposto natalizi fai da te, semplici e deliziosi, da fare in poco tempo e con materiali facili da recuperare.
Renderanno la tua tavola speciale e i tuoi ospiti ne saranno conquistati. Le abbiamo raggruppate in diverse categorie in base agli elementi utilizzati per crearle. Scopriamole insieme!
15 idee per segnaposto natalizi fai da te
Il segnaposto è quell’elemento che fa decisamente la differenza in qualsiasi tavola, specialmente quando si tratta di occasioni speciali. Per questo abbiamo pensato di ispirarti con 15 idee per segnaposto natalizi fai da te che diano un tocco chic alla tua tavola delle feste ma che siano davvero semplicissimi da realizzare in poco tempo.
Abbiamo notato che moltissime idee fanno uso di materiali di riciclo, rendendo questi segnaposto ancora più speciali. Sono un esempio i segnaposto creati con i tappi di sughero, ecco qualche idea carina che abbiamo trovato sul web.

Tappi di sughero e alberelli ritagliati da semplicissimo cartoncino bianco su cui scrivere il nome dell’invitato. Un’idea semplicissima ma d’effetto. Per un tocco di colore, applica un cordoncino natalizio sulla punta dell’albero dopo averlo forato: potrà diventare un piccolo fiocco decorativo.

Molto spesso il segnaposto e il portatovagliolo si fondono in un unico elemento decorativo per la tavola delle feste. Ecco allora un’altra idea da realizzare con tappi di sughero e cartoncino: una simpatica renna che conquisterà grandi e piccini, basta aggiungere una piccola pallina di feltro al posto del naso e un cordoncino in velluto per dare un tocco di stile. Potrai scrivere il nome sul cartoncino et voilà!

E se i tappi di sughero fossero tutti diversi e a decorarli ci fosse un piccolo rametto di abete? Un’idea semplicissima ma sicuramente di grande impatto sulla tua tavola delle feste. Bonus: usa rami di abete vero per inebriare gli invitati con il suo profumo inconfondibile, quando si essiccheranno saranno ancora bellissimi! E per personalizzare questi segnaposto con il nome degli ospiti, segui questo semplicissimo tutorial.

Dal sughero restiamo sui materiali naturali per stupire gli ospiti con una tavola profumata al rosmarino: ecco delle semplicissime ghirlande realizzate con rametti di questa erba aromatica. Una semplicissima etichetta di cartoncino con su scritto il nome, un piccolo filo di corda naturale e il gioco è fatto!

E se il rosmarino fosse fissato al tovagliolo in stoffa con una molletta da bucato in legno con su scritto il nome dell’invitato? Un’idea semplicissima per una tavola rustica ma chic.


E se la vera differenza la facesse proprio il tovagliolo? In questo tutorial troverai le istruzioni per realizzare questi delicatissimi tovaglioli decorati a pois color oro. Per il segnaposto basterà una pigna e una piccola etichetta col nome: sarà una tavola per le feste minimal chic.

Sì, quest’idea dei segnaposto ai profumi delle festività ci piace proprio! E allora perché non usare delle stecche di cannella per crearli? Due stecche, un cartoncino profilato in oro e un piccolo ramoscello verde sono gli unici ingredienti di questo segnaposto decisamente natalizio.

Anche qui il segnaposto e il portatovaglioli si intrecciano in un unico elemento che renderà speciale la tua tavola: la stecca di cannella, lo spago naturale e dei ramoscelli con bacche rosse. Basta aggiungere un’etichetta col nome e il segnaposto è servito!

E se al posto delle stecche di cannella utilizzassi dei rametti di legno e di abete? Ecco un’altra idea perfetta per un segnaposto natalizio fai da te!

Torniamo ai tappi di sughero ma stavolta accostati alla morbidezza del feltro di lana e ai colori caldi del legno. In questo tutorial di trovi tutte le informazioni su come realizzare questi segnaposto natalizi fai da te in feltro.

Dai materiali naturali passiamo alla pasta di sale, un grande classico rivisitato per uno stile rustico e minimal con questi alberelli bianchi che, con un semplice spago naturale, legano degli eleganti tovaglioli di lino. Qui il nome dell’invitato potrebbe essere scritto sull’alberello che potrebbe diventare una bella decorazione per l’albero di Natale o un simpatico chiudipacco.

Sempre di pasta di sale sono queste stelline che, insieme ad un rametto di abete possono creare un segnaposto natalizio semplice e d’effetto. Trovi qui il tutorial.

Il sughero e la pasta di sale tornano a unirsi per creare questi rustici alberelli. Perfetti anche come decorazione per la tavola se realizzati in diverse dimensioni. Un filo di lucine in rame e l’effetto wow è garantito!

Concludiamo questa nostra carrellata delle 15 idee di segnaposto natalizi fai da te con questa carinissima idea per piegare i tovaglioli a forma di albero di Natale. La base perfetta per adagiare il tuo segnaposto delle feste!
E a te qual è l’idea che è piaciuta di più? Diccelo nei commenti.
Il team di Dritte al punto
Anonimo dice
belli