
Scegliere una buona macchina da cucire non è cosa facile. Sicuramente è importante scegliere una macchina che sia adatta ai progetti a cui ci dedichiamo più spesso. Ad esempio, se tendi a cucire molte borse, ti sarà indispensabile una macchina che abbia il sistema del doppio trasporto integrato. Se invece ti dedichi spesso a prodotti tessili per bambini che includono dei ricami, ha senso cercare una macchina capace di fare anche quello. Bisogna quindi fare un’attenta valutazione dei tuoi obiettivi di cucito prima di prendere una decisione. Ci sono però alcune caratteristiche che possono aiutarti nella scelta, cose che sono importanti a prescindere dal tipo di progetti che vorrai cucire con la tua macchina in futuro. Eccoti quindi 4 caratteristiche di una buona macchina da cucire che ti aiuteranno a scegliere questo strumento con più consapevolezza.
1- Il crochet rotativo

Scegli una macchina da cucire con il crochet rotativo. Il crochet rotativo è quello dove la bobina si carica dall’alto e si trova sotto il piedino. È molto più comodo e ti permette di controllare quando il filo sulla spolina sta finendo. Sappiamo quanto è importante poter tenere sotto controllo la spolina. In più, è meno rumoroso rispetto ad un crochet oscillante. Anche inserire la spolina all’interno di questo crochet è molto più facile e ti farà risparmiare tempo.
2- Le asole automatiche

Tra le 4 caratteristiche di una buona macchina da cucire, ha senso verificare che la macchina abbia un buon numero di punti e, soprattutto, sia capace di fare le asole in un unico passaggio. Avere una macchina che ti consenta di fare un’asola in modo automatico è davvero vantaggioso rispetto all’alternativa in quattro passaggi.
3- Velocità regolabile

Se sei agli inizi con il cucito, la possibilità di cambiare la velocità del punto può darti una grande mano e quindi può essere una caratteristica da cercare in una buona macchina da cucire. Ti dirò di più: anche quando avrai più esperienza, questa funzione continuerà ad esserti utile per andare a velocità ridotta in alcuni passaggi più delicati. Poter rallentare il punto ti salverà dal commettere errori e ti aiuterà a fare un lavoro più preciso e pulito.
4- Infila ago automatico

L’infila ago automatico è un optional molto utile. Ormai quasi tutte macchine da cucire hanno questa funzionalità. Assicurati che sia così anche per quella che sceglierai per risparmiare tempo e fatica al momento di infilare l’ago.
In questo post ti ho parlato delle 4 caratteristiche di una buona macchina da cucire che per me sono le più importanti per fare una scelta oculata. E tu cosa ne pensi? Quali sono le funzionalità a cui non potresti rinunciare?
Buon cucito!
Kasia
Segui Details by Kasia per non perderti le novità.