
Non posso negare di fare parte di quello che mi piace chiamare #teamautunno, per essere più precisa dovrei chiamarlo “Team autunno tutto l’anno”. Per questo è stato facilissimo immaginarmi il progetto perfetto per un tutorial passo-passo di maglia: come creare una spilla autunnale a forma di fungo.
Sei anche tu parte del #teamautunno?
Bere tazze di una bevanda calda, magari all’aperto e avvolta da un bel maglione è la mia dimensione naturale. Montagne e colline ricoperte di foglie tinte di colori caldi, dal giallo al rosso, sono il mio paesaggio preferito da ammirare. Il piacere di poter finalmente indossare una sciarpa non per proteggere la gola dall’aria condizionata, ma dal vento frizzante è pura gioia. Il momento in cui tolgo dall’armadio le maglie estive e le sostituisco con quelle invernali è impagabile per me.
Insomma, forse si capisce che l’autunno è la mia stagione preferita, il mio grande amore.
Abitando in città, non sempre posso godere di tutte le meraviglie che la natura regala in questa stagione: castagne, foglie di ginkgo dal colore dorato, ghiande, zucche e funghi. Da qui nasce parte della mia voglia di circondarmi di questi piccoli tesori anche quando non posso andare io in mezzo alla natura.
Ogni anno mi piace aggiungere un tesoro alla mia collezione: sono partita da uno schema per creare delle foglie, forse il primo segno che mi avverte dell’arrivo imminente della mia stagione preferita.
Lo scorso anno ho iniziato ad aggiungere le ghiande, che quest’anno mi sto divertendo a fare in tantissimi colori, da quelli più ovvi a quelli più pazzi, per creare un arcobaleno autunnale.
Sempre l’anno scorso ho iniziato a lavorare a uno schema di maglia per il fungo ideale. Non è stato un lavoro veloce, sapevo di volere riuscire a fare qualcosa che dimostrasse bene il mio amore sconfinato per questa stagione. Ci sono stati diversi tentativi e prototipi. Una cosa che mi piace molto di questi tesori autunnali è che si possono utilizzare gli avanzi di filati che si accumulano negli anni. Spesso non serve molto filato per creare, ad esempio, una foglia o una ghianda e, se non ci facciamo condizionare dalla scelta dei colori, possiamo creare delle piccole magie da portare sempre con noi su maglie e giacche.
Come ti dicevo, quest’anno mi sono dedicata a creare la spilla a forma di fungo di due tipi diversi: il finferlo e il fungo velenoso. Di seguito trovi il tutorial su come creare il fungo velenoso, ma sul mio sito trovi lo schema di maglia per creare entrambi.
Misure finali della spilla: lunghezza circa 6 cm; larghezza nel punto più grande 4,5 cm
Occorrente per creare la spilla a forma di fungo
Uno dei lati positivi di queste piccole spille è che si possono utilizzare gli avanzi di filato che abbiamo nella nostra scorta di gomitoli, l’unica accorteza è cercare di usare un filato di spessore sport o fingering, oppure adattare il pattern se lavoriamo con un filato più spesso.
Se, però, non avete in casa nulla, di seguito vi metto il filato con i colori precisi che ho usato per questo tutorial.
- Filato: Catona Scheepies (100% cotone mercerizzato, 25 g, 62,5 mt)
Colori: 505 per il gambo, 388 per la testa del fungo e 130 per fare le decorazioni a pallini - Ferri a doppia punta da 2.5 mm
- Ago da lana
- Imbottitura (anche per l’imbottitura può valere il discorso degli avanzi di filati)
- Spilla in metallo di dimensione piccola
Tecniche da conoscere per realizzare la spilla autunnale a forma di fungo
Per realizzare il progetto della spilla a forma di fungo ti servirà conoscere alcune tecniche base di lavoro a maglia, quali:
- Dritto/rovescio
- Lavorare in tondo
- Diminuzioni/autumenti
- I-cord
Come creare una spilla autunnale a forma di fungo: il tutorial
Partiamo dal gambo del fungo: usando il colore 505 ed i ferri 2.5 mm lavora un i-cord di 4 maglie e lavora per 10 ferri. Taglia il filo e chiudi il gambo. Nascondi i fili all’interno del gambo.

Passiamo alla parte più divertente: la testa del fungo avvelenato. Usa il colore 388 ed i ferri 2.50 mm e monta 24 maglie, dividi su 3 ferri e unisci in tondo. Lascia circa 15 cm di filo quando monti le maglie così da avere dell’ulteriore filo per chiudere la testa del fungo o per attaccare la spilla di metallo.

Lavora a diritto per 8 giri.
Giro 9: diminuzioni, [lavora assieme 2 maglie a diritto, lavora 6 maglie a diritto], ripeti [ ] altre 2 volte (21 maglie).
Giri 10-11: lavora a diritto per 2 giri.
Giro 12: diminuzioni, [lavora 2 maglie assieme a diritto, 1 diritto], ripeti [ ] fino alla fine del giro (14 maglie).
Giro 13: lavora a diritto per 1 giro.
Giro 14: diminuzioni, [lavora assieme 2 maglie a diritto], ripeti [ ] fino alla fine del giro (7 maglie).
Taglia il filo lasciandolo lungo circa 15-20 cm e chiudi.
Per realizzare la decorazione dei punti bianchi puoi utilizzare il metodo che preferisci, dal ricamo, alle perline, qualsiasi cosa va bene. Qui di seguito trovi il metodo che ho utilizzato io nella mia spilla, con filo e ago. I punti sono anche di dimensioni diverse. Utilizza il colore 130, taglia circa 50 cm di filo.



Prima di unire testa e gambo del fungo inserisci l’imbottitura per rendere il fungo tridimensionale.

Cuci assieme gambo e testa del fungo come in foto.

Se vuoi fare una spilla, cuci anche la spilla da balia alla testa o nel punto che preferisci utilizzando il filo della cima della testa del fungo. Nascondi tutti i fili.

Spero che questo progetto faccia venire anche a te una voglia matta di autunno.
A presto,
Giulia
Segui Un Peu Sauvage per non perderti le novità.
Lascia un commento