Se già lavori a uncinetto, dopo questo articolo sarà impossibile non notare quanto ti rende felice, se invece non hai mai provato, ti verrà una voglia matta di gomitoli! Scoprirai infatti insieme a me perché lavorare a uncinetto ti fa stare bene.
Pur essendo, per lavoro, immersa tra matasse e uncinetti tutto il giorno, quando passo le mie serate sul divano divoro serie TV e chilometri di filo. Il mio motto è Uncinetta che ti passa e quando si tratta di uncinettare per il mio personale divertimento ho 20 progetti avviati senza pentimento e altrettanti quadrati che aspettano di essere cuciti (da anni!).
Lavorare a uncinetto regala momenti di gioia, smetti di aver paura di sbagliare e buttati in nuovo progetto a uncinetto, anche se questo vuol dire lasciarne in sospeso un altro. Fidati, la polizia dei gomitoli non esiste e non c’è nessuna condanna per chi sbaglia, disfa e ricomincia!
Il tempo vola quando ti diverti

Concentrarsi su un lavoro artigianale fa perdere la cognizione del tempo e così aiuta a dimenticare ciò che ci preoccupa. Quante volte ti è capitato di guardare l’orologio con sorpresa, perchè hai lavorato due ore al tuo scialle senza rendertene conto.
Per non annoiarmi porto sempre con me un progetto a uncinetto durante i viaggi lunghi, treno, aereo e macchina, se non guido io! Ma l’uncinetto è anche un ottimo compagno nelle sale d’attesa, aiuta ad attaccare bottone e se aspettare ti mette ansia, aiuta a non pensarci.
Progetti scacciapensieri a uncinetto

Lavorare a uncinetto dà tanta soddisfazione. Quando vediamo i nostri progressi o il lavoro finito, il cervello innesca una reazione chimica che ci premia con una sensazione di benessere, proprio come quando mangiamo cioccolata, ridiamo o ci godiamo la vita. I miei progetti scacciapensieri preferiti sono semplici e ripetitivi, come una meditazione, ma grazie al mio lavoro di insegnante di uncinetto ho scoperto che per alcune persone sono più rilassanti gli schemi a uncinetto complicati e che richiedono tanta concentrazione. Per fare qualche esempio, lo scialle Bouganville è perfetto per chi ama la semplicità: una volta imparato il motivo, si ripete per tutto lo scialle. Al contrario, il cappello Alfredo con le sue trecce a uncinetto mette alla prova la concentrazione.
Lavorare a uncinetto per le persone a cui vogliamo bene
Con gomitoli e uncinetto possiamo produrre regali per amici e parenti, ma anche accessori e coperte da donare a chi ne ha bisogno. Il mondo dell’uncinetto non inizia e finisce nei nostri salotti, ci sono tante associazioni che si prodigano per far star bene la comunità grazie ai gomitoli. C’è chi crea copertine per i bambini prematuri, chi fa compagnia agli anziani e che organizza sedute di “sferruzzo” per i malati oncologici. Io stessa insieme al mio amico Paolo Dalle Piane ho fondato l’associazione dei Magliuomini con l’obiettivo di rendere inclusive le arti tessili. Lavorare a uncinetto in compagnia è più bello!

Sono davvero entusiasta quando parlo di gomitoli, matasse e uncinetto. Spero di averti trasmesso la mia passione con questo articolo. Scopri di più sulla mia attività qui e sei in cerca di un po’ di ispirazione qui trovi alcuni dei miei schemi gratuiti. Non vedo l’ora sapere qual è il tuo progetto rilassante per eccellenza, raccontamelo nei commenti!
Ciao e a presto,
Kate
Segui Kate per non perderti le novità.
Rita dice
Io da quando ho imparato fare maglie all’uncinetto…oltre a realizzare cose impensabili…sono diventata paziente…
Quando inizio non so cosa farò…procedendo realizzo maglie bellissime…
Deve essere lana o cotone di buona qualità e colori che danno gioia…
Sono diventata una stilista per me e per le persone che mi apprezzano…
Grazieeee uncinetto
Simona dice
Ciao Rita! Grazie per il tuo commento, che bello leggere del tuo percorso e del tuo amore per l’uncinetto. Ti auguriamo un futuro radioso ❤️